domenica 31 gennaio 2016

Crêpes

Crêpes

Altro gran dolce consolatorio, la stessa ricetta si può fare anche per le crêpes salate, togliendo la quantità di zucchero di canna e sostituendola con un pizzico di sale. Io le ho fatte con la cioccolata ma anche con una buona composta di frutta sono notevoli. Oggi ho ricevuto dal mio amore un aggeggio per spalmare e girare le crêpes, quindi non ho più scuse per non farle più spesso.

INGREDIENTI:
250 ml del latte vegetale preferito (io di riso)
50 gr di farina di avena
50 gr di farina 2
10 gr di zucchero di canna
5 ml di olio di semi di mais

PROCEDIMENTO:
Mescolare le farine e lo zucchero, poi aggiungere poco per volta il latte e l'olio mescolando continuamente in modo da non formare grumi. Far riposare per 30 minuti, poi scaldare una padella antiaderente, da ungere con un po' di olio per ogni crêpe, e versare un po' di liquido nel centro. Muovere la padella per far spalmare il composto su tutta la superficie. Quando i bordi si sollevano, girare la crêpe (auguroni, io chiamo sempre qualcuno più abile di me perché non sono decisamente portata per questa operazione). Per il ripieno, o la composta di frutta per i pigri, oppure sciogliere del cioccolato fondente e spalmarlo sia dentro che fuori. Slurp!


Nessun commento:

Posta un commento