sabato 30 gennaio 2016

Donuts vegani

Donuts vegani

Chi non ricorda Homer Simpson e i suoi magnifici donuts? Ciambelline con la glassa o senza, molto usate in America, che hanno avuto un po' meno fortuna in Italia per ora. Belli da vedere e profumati, creano, come insegna Homer, vera e propria dipendenza. Da onnivora li ho fatti spesso nella ricetta tradizionale, da vegana come al solito ho trovato il modo per non dover rinunciare a questo piacere.

INGREDIENTI:
150 gr di farina manitoba
150 gr di farina di kamut
30 ml di olio di arachidi
100 gr di zucchero di canna
1/2 panetto di lievito di birra
1/2 bicchiere di latte vegetale
125 gr di okara (io ho usato quella di mandorle)
Un pizzico di vaniglia bourbon
Un pizzico di sale
La buccia di un limone

PROCEDIMENTO:
Mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un panetto e lasciar lievitare per tre ore. Poi dare una reimpastata con le mani e stendere la pasta dello spessore di mezzo centimetro circa. Dare la forma delle ciambelline o con un bicchiere grande e uno piccolo o... ovviamente con un attrezzino apposito che a mio avviso costituisce una di quelle spese che migliorano la qualità della cucina (costa tipo sui 5 euro) e lasciar lievitare un'altra ora sulla placca del forno spento, ricoperta di carta forno.
Infine accendere il forno a 180 gradi per 20 minuti. Per guarnire va bene sciogliere una tavoletta di cioccolato fondente con un po' di latte vegetale e sciroppo d'acero.





Nessun commento:

Posta un commento