domenica 10 gennaio 2016

Sformatino di cavolfiore con peperoni

Sformatino di cavolfiore con peperoni

Cavolfiore, cavolini, broccoli, verze... ho sempre detestato entrare in un condominio e sentire in ogni piano che qualcuno li cucina... essere io l'untrice ancora peggio... ma sono verdure buone e piene di proprietà, quindi ho cercato come aggirare il problema e... ho imparato che basta aggiungere un goccio di aceto (io balsamico) nell'acqua della vaporiera o, se si cuoce in padella, nell'acqua che si aggiunge in cottura. Beh funziona... oppure sono suggestionabile... basta crederci...

INGREDIENTI PER 2/3 PERSONE:
1 cavolfiore
1 scalogno
1 piccolo peperone giallo o rosso
Una spolverata di gomasio
Una spolverata di lievito alimentare
Un cucchiaio di pangrattato
Sale e olio evo qb

PROCEDIMENTO:
Lavare il cavolfiore e salvare solo i fiori. Lavare il peperone e tagliarlo a striscioline lunghe. Cuocere al vapore sia i fiori di cavolfiore sia le striscette di peperone. Nell'acqua della vaporiera mettere un goccio di aceto. Lasciare nella vaporiera e provare la consistenza del cavolfiore, finchè diventa molto morbido. Mettere da parte le striscioline di peperone. In una padella antiaderente fare un soffritto con un filo di olio e lo scalogno e unire il cavolfiore sgocciolato. Mescolare bene e aggiungere gomasio, sale rosa e il lievito alimentare fino a formare un composto uniforme. Lasciar raffreddare. Ora non resta che comporre: in un piatto appoggiare un coppapasta e riempirlo con il composto che ci sta, sformare e adagiare sopra le striscioline di peperone, tipo crostata.


1 commento: