domenica 10 gennaio 2016

Riso rosso con zucchine su patè di cannellini

Riso rosso con zucchine su patè di cannellini

Altra scoperta da vegana è stata la varietà di riso esistente... prima avevo confuse idee sul fatto che il riso bianco era di tipi diversi e la certezza che prendevo sempre quello sbagliato fino alla decisione di piazzare il riso basmati ovunque, mascherandomi dietro a una strana e sinistra originalità. Da vegana no problem: riso venere, nero e riso rosso... troppo diversi per essere confusi e buonissimi entrambi, profumati e saporiti. Il riso integrale è anche buono ma non ha confronto coi suoi colleghi colorati. Unica pecca per chi non ha pazienza è la lunga cottura... ma ne vale la pena.

INGREDIENTI PER 2/3 PERSONE:
2 zucchine medie
2 tazzine colme di riso rosso
1 scalogno
Sale rosa qb
Olio evo qb

1 confezione di fagioli cannellini
Il succo di mezzo limone
Una spolverata di aglio in polvere

PROCEDIMENTO:
Mettere a cuocere il riso per il tempo indicato nella confezione.
Nel frattempo fare un soffritto leggero con un filo di olio e scalogno in padella e unirci le zucchine tagliate e pezzetti. Aggiungere un bicchiere di acqua e volendo un cucchiaino di granulare vegetale. Cuocere finché le zucchine sono tenere e il liquido quasi consumato. Quando il riso è pronto, scolarlo e poi aggiungerlo nella padella con le zucchine, far amalgamare mescolando bene sul fuoco.
Per il patè di cannellini, cuocere (poco se sono precotti) con un po' di  acqua tanto per ammorbidirli, poi mettere nel bicchiere del frullatore ad immersione con il succo di mezzo limone, una spolverata di aglio, un pizzico di sale rosa, un filo di olio. Frullare fino ad ottenere una crema liscia.
E ora non resta che comporre... sotto si compone un letto col patè, su cui si adagia il risotto... colorato e buono.




1 commento: