giovedì 14 gennaio 2016

Latte vegetale e okara / Golden milk

Latte vegetale e okara / Golden milk

Siccome ho iniziato ad essere vegana per motivi di salute, ho iniziato ad assumere immediatamente il "golden milk", il famoso latte d'oro a base di curcuma dalle doti antinfiammatorie ed energetiche assai potenti. Per chi fosse interessato scrivo come si fa: una tazzina di curcuma in polvere, una tazzina di acqua e tutto va messo in un pentolino sul fuoco finché non addensa e si stacca dal fondo (ci vuole qualche minuto); poi si può mettere in un vasetto e una volta raffreddato si conserva in frigo e dura quasi un mese. Ogni mattina si mette mezzo cucchiaino di questa pasta di curcuma nel latte vegetale e si aggiunge (ahimè) un cucchiaino di olio per attivare la curcuma. Mi si è quindi posto il dilemma del latte... ne ho provati molti... ma quelli che erano più gradevoli (nocciola e mandorla) non erano di immediato reperimento, si trovavano solo nei negozi bio e nei supermercati più forniti, e a caro prezzo. Quindi ho analizzato le possibilità per produrlo da sola... ho provato con l'estrattore ma il residuo (si chiama okara) risultava secchissimo e io volevo poterlo usare. Esistono poi aggeggi elettrici che preparano il latte ma troppo costosi, e alla fine ho comprato una roba formata da un contenitore stretto e lungo, un filtro e un pestello... problema risolto!

INGREDIENTI:
100 grammi di mandorle o nocciole (sgusciate e pelate)
800 ml di acqua

PROCEDIMENTO:
Mettere in ammollo le mandorle o le nocciole per una notte. Se possibile prenderle già pelate altrimenti togliere la buccetta è un lavoro assurdo. Mettere nel filtro la frutta secca e aggiungere l'acqua. Usare il frullatore ad immersione e poi il pestello. Nel contenitore resta il latte, che si conserverà circa tre giorni e può essere dolcificato di volta in volta come si vuole, e nel filtro resta l'okara, con cui si possono fare torte, formaggi vegetali (nella foto sotto c'è un formaggino di okara di mandorle, patè di olive e origano), biscotti e tante altre cose.



1 commento: