martedì 19 gennaio 2016

Fagioli neri piccanti

Fagioli neri piccanti

Adoro questo piatto piccante e i fagioli neri, che non avevo mai mangiato e ho scoperto grazie ad un regalo che mi ha fatto una carissima amica: una borsa piena di prodotti bio un po' strani tra cui riso di ogni colore, zenzero, curcuma, ceci, cicerchie e appunto fagioli neri. Mi ha quasi commossa perché un regalo del genere dimostra l'attenzione alla persona che lo riceve... non poteva esserci dono più azzeccato per una neofita vegana!
I fagioli neri vanno ammollati tutta la notte e poi consiglio di cuocerli in acqua con qualche cm di alga kombu per evitare gonfiori...

INGREDIENTI PER 2/3 PERSONE:
200 gr di fagioli neri
300 gr di polpa di pomodoro a pezzetti
Un po' di pomodoro concentrato
2 cucchiai di crema di peperoni piccanti veg
1 cipolla rossa
1 bicchiere di acqua
1 spolverata di aglio
Olio evo e sale qb

PROCEDIMENTO:
Passata la notte di ammollo dei fagioli, metterli in una pentola piena di acqua a bollire per tre quarti d'ora con l'alga kombu, che tolgo quando scolo i fagioli. Poi soffriggere la cipolla e l'aglio nell'olio evo, aggiungere la polpa di pomodoro, un bicchiere di acqua e i fagioli. Infine aggiungere anche il concentrato e la crema di peperoni. Cuocere a fuoco medio per una ventina di minuti, aggiustando il sale alla fine. Io li accompagno o con la polenta o con il pane a fette fatto in casa abbrustolito.



Nessun commento:

Posta un commento