martedì 12 gennaio 2016

Lasagne al ragù di lenticchie

Lasagne al ragù di lenticchie

Adoro i ragù vegetali, ho fatto quello di soia, che mi piace anche se ha la consistenza forse un po' gommosetta, e venero il ragù di lenticchie. I legumi in genere mi piacciono, pensare che prima di diventare vegana li mangiavo raramente. Ho letto inoltre che, per evitare fastidiosi effetti collaterali (pancia a mongolfiera) basta mettere in cottura un pezzetto di alga kombu (nemmeno io sapevo cosa fosse). Non altera il gusto, a fine cottura io la tolgo.
Riguardo alla besciamella veg, che dire... ho seguito la ricetta indicata sul libro "la cucina etica" (bibbia vegan) che riporto alla lettera.

INGREDIENTI PER 3/4 PERSONE:
Per il ragù:
Circa 200 gr di lenticchie secche piccole
250 ml di passata di pomodoro
1 scalogno
Olio evo
1 cucchiaino di dado vegetale granulare
Sale e pepe

Per la besciamella:
1/2 litro di latte di riso o soia non dolcificato
3-4 cucchiai di farina di riso
2 cucchiai di olio evo
1/2 cucchiaino di dado vegetale granulare
1 pizzico di noce moscata
Sale e pepe

La pasta??? Io ho comprato quella di kamut pronta da mettere in forno... so che esiste quella di mais da far bollire... oppure i più temerari possono farla da soli con la ricetta delle tagliatelle fatte in casa che ho pubblicato l'altroieri.

PROCEDIMENTO:
Fare un soffritto leggero con olio e scalogno, mettere le lenticchie dopo sciacquate e scolate, mescolare molto bene e poi aggiungere la passata e un po' d'acqua. Fare consumare, se servisse aggiungere altra acqua, le lenticchie dovranno essere morbide. Durante la cottura, come ho detto sopra, si può mettere il pezzetto di alga kombu, e un cucchiaino di brodo vegetale granulare. Raggiunta la giusta consistenza se occorre aggiustare il sale e pepare.
Riguardo alla besciamella, in una pentola versare latte e farina, e mescolando aggiungere olio, dado, sale, pepe e noce moscata. Continuare a mescolare fino a bollore e giusta consistenza.
Raffreddate un po' le robe, assemblare in una teglia da forno. Cominciare ungendo il fondo con un po' del ragù, poi strato di lasagne, ragù, besciamella e così via fino a esaurimento (degli ingredienti, non necessariamente nervoso... a meno che non abbiate fatto la pasta in casa ecco). Sopra volendo una spolverata di lievito alimentare e in forno a 180 gradi per mezz'ora. Io ne sono rimasta piacevolmente stupita.





Nessun commento:

Posta un commento