sabato 23 gennaio 2016

Gnocchi

Gnocchi

Gli gnocchi sarebbero facili da fare, pure senza il famigerato uovo legano benissimo lo stesso, infatti ho imparato a farli da chi non lo usava nemmeno quando avrebbe potuto. L'unico problema che hanno è che scegliendo (per masochismo puro nel mio caso) di farli di zucca, nonostante quelli di patate siano più semplici e forse quelli di spinaci più gestibili, bisogna vedersela con una polpa umidiccia e appiccicosa, un po' difficile da gestire senza imprecare un po' di volte. Ho letto (dopo) un trucco per ovviare a questo inconveniente: ripassare la polpa di zucca in una padella per asciugarla ed evitare un uso eccessivo di farina. Ma andiamo per ordine.

INGREDIENTI PER DUE/TRE PERSONE: 
Mezza zucca media (o quattro patate)
Farina preferita (meno si riesce a metterne, meglio è)
Un pizzico di sale
Volendo, un finto uovo ottenuto mescolando un cucchiaio di lecitina di soia con 6 cucchiai di acqua finché si crea una specie di pastella 

PROCEDIMENTO: 
Cuocere al vapore la zucca o le patate, dopo averle fatte a pezzettoni e sbucciate. Nel caso delle patate, una volta morbide schiacciarle con l'apposito aggeggio. Nel caso della zucca... metterla a scolare un po' e poi ripassare in padella la polpa finché diventa un po' più asciutta. Poi iniziare a aggiungere il pizzico di sale e la farina, un po' alla volta, fino ad ottenere un composto tipo panetto nel caso delle patate, e più molle nel caso della zucca. Far riposare l'impasto per una quarantina di minuti e poi arrotolare un po' per volta l'impasto per poi poter tagliare gli gnocchi con un coltello. Le brave massaie, per quanto riguarda la zucca che ha un impasto molle, sanno fare con due cucchiai la quenelle... o una roba del genere... insomma danno la forma usando due cucchiai... e poi buttano direttamente gli gnocchi nell'acqua bollente... per me personalmente è improponibile, da supereroi direi... ma se qualcuno ha più pazienza di me... Cuocere in acqua bollente e salata finché non vengono su e condirli a piacere.
Ordunque, io ho arrotolato gli gnocchi di zucca come fossero di patate, lo ammetto, infatti sono venuti un po'... come dire... rigidi, però il sapore è buono lo stesso! 








Nessun commento:

Posta un commento