mercoledì 20 gennaio 2016

Spalmabili vegani

Spalmabili vegani

Da quando sono diventata vegana, l'unica cosa di cui ho sentito la mancanza sono stati i formaggi freschi... a poco a poco riuscivo a "veganizzare" tutto ma non quelli. Ho provato a fare la mozzarella di soia, formaggini vegetali di anacardi, di riso... ma erano veramente improponibili. Alla fine ho trovato un aggeggio su internet, un "cheese maker", che permette proprio di fare ricotte o formaggi freschi, anche e soprattutto vegetali. È una roba banale, composta semplicemente da un recipiente alto con coperchio di silicone, all'interno del quale si trova una fuscella. Certo si potrebbe fare anche senza, usando un colino o una fuscella e un recipiente qualsiasi, ma è più macchinoso. Da quando ho scoperto questo metodo non ho più mancanze culinarie... guarnisco gli spalmabili che ottengo con erba cipollina e olio evo, o origano, o peperoncino, e lo mangio anche sulla pizza, sulla quale mi piace persino più della mozzarella. Provare per credere.

INGREDIENTI:
250 ml di yogurt naturale di soia
Un pizzico di sale
Il succo di mezzo limone
Un cucchiaio di gomasio

PROCEDIMENTO:
Mescolare lo yogurt con il limone, il sale e il gomasio. Mettere il composto nel cheese maker e lasciare almeno 24 ore in frigo. Poi estrarlo e condirlo a piacere.



1 commento:

  1. Ciao ho anch'io il cheese maker ma ho visto che bisogna usare il micro, nella tua ricetta no.....grazie!

    RispondiElimina