giovedì 14 gennaio 2016

Panini al sesamo

Panini al sesamo

Non sono una che mente per far bella figura, quindi ammetto tranquillamente che prima di diventare vegana ho spesso mangiato il cosiddetto "cibo spazzatura"... tipo quei paninazzi con salse variopinte dal gusto irresistibile ma nelle quali non sapresti individuare nemmeno un ingrediente... ho sempre pensato che un clown obeso le creasse a tavolino... Da vegana mi è mancato forse più che il sapore vero e proprio, il carattere consolatorio di spararsi un paninazzo... finché non ho fatto un veg paninazzo che solleva da qualsiasi giornata pesante.
Metto la ricetta dei panini... riguardo al companatico ci si può sbizzarrire... a me piace con hamburger di soia (comprato in supermercato... quelli fatti in casa non riesco a farli della giusta consistenza), cetriolo a fette, fetta di pomodoro, fetta di cipolla, su un lato del panino senape e sull'altro spalmabile veg. Oppure non è male tipo veg kebab, con le stesse salsette sopra e sotto e dentro del seitan alla piastra tagliato con la mandolina e fatto saltare un padella con un po' di olio e volendo verdurine.

INGREDIENTI:
300 gr farina manitoba
200 gr della farina preferita (io kamut)
300 ml di latte di soia
50 gr di olio evo
40 gr di zucchero di canna
1 cubetto di lievito di birra
7 gr di sale
Semi di sesamo per decorare

PROCEDIMENTO:
Sciogliere il lievito nel latte tiepido e unire alle farine. Lavorare un po' e poi aggiungere il resto degli ingredienti. Impastare molto bene fino ad ottenere un impasto liscio, che va lasciato in una terrina unta di olio evo per un paio di ore. Passato questo tempo, formare circa 8 palle e disporle, distanziate, sulla placca del forno coperta da carta forno. Lasciar riposare altre due ore nel forno spento. Infine spennellare i panini con un po' di latte di soia in superficie e distribuire sopra ognuno i semi di sesamo. Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti, fino a doratura.





Nessun commento:

Posta un commento