martedì 12 gennaio 2016

Buchteln vegani

Buchteln vegani

I buchteln sono dei dolci lievitati ripieni di marmellata o cioccolata, di origine tirolese, che si trovano anche nella zona in cui abito. Vengono cotti in forno e il loro aspetto è quello di un fiore. Siccome ricordo che mi piacevano tanto, ho provato a veganizzarli. Nonostante siano appena finite le feste e non si sente altro che gente che si depura e cerca di riprendersi dalle mangiatone (perché pure noi vegani abbiamo di che abbuffarci eh), io decido di andare contro corrente e perseverare arietinamente, con stoica coerenza, nel mangiare come non ci fosse un domani... ancora per questa settimana che sono in ferie almeno. Ma faccio sport. Giuro.

INGREDIENTI:
200 gr di farina di kamut
200 gr di farina manitoba
12 gr di lievito di birra
200 ml di latte di soia
40 gr burro di soia
60 gr di zucchero di canna
composta o confettura del gusto preferito

PROCEDIMENTO:
Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Unire poi zucchero, farina, burro fuso (in microonde, odio quella cosa che chiamano "a bagnomaria"... anche il nome... ma che è... eppoi bisogna aspettare, cosa che non mi piace... col microonde bastano 20 secondi).
Mescolare bene fino ad ottenere un panetto che va riposto in una ciotola coperto da un canovaccio per due ore.
Passate le due ore dividere in palline il composto e in ognuna incorporare la marmellata. Metterle in una tortiera possibilmente a cerniera un po' separate tra loro e lasciare lievitare un'altra ora.
Cuocere in forno preriscaldato, a 190 gradi per 15-16 minuti.



1 commento: