giovedì 14 gennaio 2016

La non ribollita

La non ribollita

Avendo a disposizione del cavolo nero, ho cercato qualche ricetta... mi ha colpito la ribollita, ma quella originale ha tempi di cottura mooooolto lunghi e ha il pane inzuppato che io non amo molto, quindi ho snaturato la ricetta seguendo le mie esigenze di tempo e di gusti. Ho accompagnato con fette di pane fatto in casa passato sulla griglia.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
2 mazzetti di cavolo nero
400 gr di fagioli cannellini
200 gr di polpa di pomodoro
5 bicchieri di acqua
1 cipolla rossa
Olio evo qb
Sale e pepe (o peperoncino)

PROCEDIMENTO:
Se si usano i cannellini secchi, vanno ammollati tutta la notte. Io ho usato i precotti. In una pentola con un po' di olio far appassire la cipolla a pezzetti, poi unire i fagioli con un po' del loro liquido, e infine il cavolo nero, dopo averlo lavato, privato della venatura centrale e tagliato a striscioline. Aggiungere poi la polpa di pomodoro, circa 5 bicchieri di acqua, volendo un dado vegetale, oppure sale e pepe o peperoncino e cuocere a fiamma medio bassa per una quarantina di minuti, aggiungendo acqua se serve. Buon appetito!






Nessun commento:

Posta un commento