mercoledì 13 gennaio 2016

Involtini di verza ripieni di bulgur

Involtini di verza ripieni di bulgur

Il bulgur è costituito da frumento integrale, grano duro e germogliato, che subisce un particolare processo di lavorazione: i chicchi di frumento vengono cotti al vapore e fatti seccare, poi macinati e ridotti in piccoli pezzetti. Detto questo, è buono... pare una via di mezzo tra il riso e il cous cous. È piacevole come primo piatto con le verdure ma io trovo che dia il suo meglio come ripieno. In questo caso della verza, ma anche di melanzane e peperoni.

INGREDIENTI PER 3 PERSONE:
200 gr di bulgur
1 scalogno
1 carota
Un po' di funghi champignon
6 foglie di verza
Sale e pepe qb
Lievito alimentare
Olio evo

PROCEDIMENTO:
Controllare le modalità di cottura del bulgur che avete scelto... di solito dicono 15 min in acqua bollente e salata. Nel frattempo, con un filo di olio, lo scalogno e la carota tagliata fine, fare un soffritto e buttarci i funghi. Di solito espellono da soli la loro acqua quindi per cuocerli basta coprirli all'inizio col coperchio e poi scoperchiare quando buttano fuori l'acqua. Lavare le sei foglie di verza e metterle intere adagiate nella vaporiera. Dopo una ventina di minuti tutto sarà pronto e va fatto raffreddare.
Nei funghi fatti prima, che non avremo fatto consumare del tutto per mantenere un po' di liquido, aggiungiamo il bulgur, una manciata di lievito alimentare, pepe (spezie volendo) e aggiustiamo di sale, e mescoliamo fino ad ottenere un insieme cremoso. Distendiamo le foglie di verza e mettiamo al centro il ripieno. Chiudiamo le foglie come una specie di involtino primavera... o tipo cannellone. Se le foglie di verza sono cotte bene, gli involtini staranno chiusi da soli. Volendo strafare, una passatina in forno in modalità grill renderà più croccante la superficie.


Nessun commento:

Posta un commento