lunedì 11 gennaio 2016

La pasta matta. Torte salate

La pasta matta. Torte salate

Per abitudine, pigrizia e beata ignoranza ho sempre comprato pasta sfoglia e pasta brisée pronte... magari tacitando la coscienza verificando che non ci fossero grassi animali e idrogenati o olio di palma. In ogni caso quando mi serviva non l'avevo oppure giaceva in frigo da tanto tempo da essere diventata un rotolo di muffe e batteri popolato da forme di vita sconosciute. Poi ho trovato questa ricettina, dalla quale si ottiene l'equivalente di una confezione di pasta che è, come resa, tra la brisée e la sfoglia. La uso per torte salate e stuzzichini.

INGREDIENTI:
150 gr della farina preferita
75 ml di acqua
25 ml olio evo
Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:
Mescolare farina, sale e olio, poi aggiungere l'acqua. Impastare fino ad ottenere un impasto sodo e non appiccicoso. Formare una palla, avvolgere nella pellicola e lasciare in frigo mezz'ora. Poi stendere e usare.
Ad esempio si possono cuocere in padella per una ventina di minuti dei porri tagliati sottili in un po' di soffritto, mettere il composto sopra alla sfoglia in una teglia, dare una spolverata di lievito alimentare e far cuocere in forno a 180 gradi per circa 25 minuti. Lo stesso procedimento si può fare col cavolo nero... oppure con spinaci e formaggio vegano spalmabile... o con tutte le verdure che preferite.





2 commenti: