giovedì 25 febbraio 2016

Cannoli

Cannoli

Un lavorone eh... però grande soddisfazione! Bisogna armarsi di pazienza (che io non ho) e mantenere i nervi saldi... sto imparando che le cose hanno bisogno di tempo... tipo le creme per addensarsi... e conviene darglielo senza far pressioni (le creme sono stizzose). In altre ricette che ho visto in rete usavano la ricotta di soia per il ripieno ma il suo sapore a me non piace... vuoi mettere con un ripienino al gusto leggero di mandorle???

INGREDIENTI:
Per l'esterno:
75 di farina 0
75 di farina 2
15 gr di zucchero di canna
25 ml di olio di arachidi
1 cucchiaio di burro di soia
1 cucchiaino e mezzo di lecitina di soia
1 cucchiaino di cacao amaro
Scorza grattugiata di arancia e limone
Un pizzico di vaniglia bourbon
1 cucchiaio di rum
2 cucchiai di vino bianco

Per l'interno:
L'okara ottenuta da 100 gr di mandorle
La scorza grattugiata di un'arancia
Zucchero di canna
Un cucchiaio di rum
50 ml di latte di soia
125 ml di olio di soia
1 cucchiaio di zucchero a velo
1/2 banana matura

PROCEDIMENTO:
Per preservare la sanità mentale, preparare l'interno la sera prima in modo che con una notte in frigo raggiunga la giusta densità. Prima di tutto si fa una specie di panna montata col principio che si usa per la maionese veg: si frullano in un piccolo frullatore il latte, lo zucchero di canna, l'olio di soia e la mezza banana finché il composto non monta. Poi lo si aggiunge e amalgama col resto degli ingredienti, assaggiando per trovare la giusta quantità di zucchero, e volendo si aggiungono gocce di cioccolato fondente (io non le avevo). Poi si ripone in frigo.
Per il biscotto esterno, lavorare bene tutti  gli ingredienti e una volta formato un panetto, lasciarlo riposare un'ora. Poi dividere in quattro parti e col mattarello e un coppapasta di circa 10 cm di diametro creare dei dischetti. Arrotolare con attenzione i dischetti attorno agli stampini per cannoli (si trovano per pochi euro dai cinesi) e infornare a 180 gradi per 15 minuti. Una volta raffreddati, sfilare gli stampi, inserire il ripieno e setacciare sopra un po' di zucchero a velo o di cacao. Buonissimi.





Nessun commento:

Posta un commento