giovedì 3 marzo 2016

Tiramisu di fragole

Tiramisu di fragole

Questa ricettina è davvero leggera e fresca... e ho scoperto come fare in casa dei pseudo pavesini e la ricotta di soia. Premetto che tutto quello che descriverò susciterà commenti tipo "saprà di... ceci/aceto"... in verità no... è veramente buono ma assemblate con fiducia eh!

INGREDIENTI:
Per i simil pavesini:
185 gr di farina 2
50 gr di fecola
25 ml di olio di arachidi
100 gr di zucchero di canna
140 ml di latte di soia
15 gr di acqua
1/2 bustina di lievito per dolci

Per la ricotta:
1 litro di latte di soia
5 cucchiai di aceto di mele

Per la crema:
Aquafaba di una confezione di ceci
5 cucchiai di zucchero di canna

250 gr di fragole
2 cucchiai di zucchero di canna
Il succo di mezzo limone

PROCEDIMENTO:
Il giorno prima, fare la ricotta, che deve stare in frigo a colare 24 ore. Far bollire il latte di soia e buttare dentro i 5 cucchiai di aceto di mele appena bolle. Mescolare un minimo mentre caglia. Scolare in un colino e sciacquare sotto l'acqua. Poi mettere in una fuscella o cheese maker o lasciare nel colino con un contenitore sotto e lasciare in frigo 24 ore.



Il giorno dopo, iniziare con i pavesini: mescolare prima i solidi e poi i liquidi e mescolare fino ad ottenere un impasto liscio. Mettere nel sac a poche e fare le classiche barrette tipo pavesino sulla carta forno che ricopre la placca. Cuocere per 10 minuti a 180 gradi in forno ventilato caldo.


Infine la crema: montare a neve l'acquafaba, poi aggiungerci due cucchiai di zucchero. Poi sempre mescolando aggiungere la ricotta mescolata col restante zucchero. 
Lavare e tagliare le fragole, e lasciarle macerare un po' con un paio di cucchiai di zucchero di canna e il succo di mezzo limone.
In un contenitore cominciare gli strati con le fragole, poi crema, pavesini, e così via a finire con crema e qualche fragola sopra. Fresco e buono!


Nessun commento:

Posta un commento