lunedì 7 marzo 2016

Tofu impanato

Tofu impanato

Io l'ho fatto in casa dall'inizio, a partire da 400 gr di fagioli di soia gialla secchi. Voi non fatelo, mai, per nessun motivo! E io ho avvisato eh. Comunque per la cronaca... ho messo la soia gialla in ammollo 24 ore cambiando 2 volte l'acqua, ho scolato e frullato con circa 2 litri di acqua calda, poi buttata la poltiglia in un pentolone di acqua, far bollire per 5 minuti, passare in un grande colino per separare latte e okara, poi far bollire il latte di soia e buttarci dentro 100 ml di aceto di mele e raccogliere la cagliata in un colino foderato di garza. Metterci sopra un peso e lasciare schiacciato per almeno mezz'ora. Tofu pronto. Sfinente.
Quindi... compriamo il latte di soia pronto. Non addizionato e non dolcificato.

INGREDIENTI:
1 litro di latte di soia
50 ml di aceto di mele
4 gr di sale


PROCEDIMENTO:
Far bollire il latte, poi mettere aceto e sale. Quando caglia, spegnere il fuoco. Aspettare qualche minuto e raccogliere la cagliata con una schiumarola e metterla in un colino ricoperto di garza. Mettere una garza anche sopra e lasciar sgocciolare sotto un peso per minimo mezz'ora. Il tofu poi è pronto. Per conservarlo metterlo in un contenitore chiuso con dell'acqua. Io l'ho asciugato, fatto a cubetti e passato in un miscuglio di farina di riso, farina di mais, gomasio, sale, curcuma, un pizzico di menta e curry. Poi ho fritto i cubetti in un po' di olio evo. Buono!






Nessun commento:

Posta un commento