venerdì 29 aprile 2016

Lasagne di verza con purè, zucchine e funghi

Lasagne di verza con purè, zucchine e funghi

Dopo essere stata via un weekend in relax senza dover cucinare, mi sono accorta di quanto mi sia mancato questo piccolo rito che ho imparato per necessità e mi ha tanto appassionata. Cucinare vegano significa pensare, sperimentare, creare... tante volte sbagliare per imparare a fare bene la volta successiva. Mi sono mancati i colori della frutta e della verdura nella mia cucina, e il pensare a come assemblarli con un criterio... ecco forse un criterio è una parola grossa... comunque... tornata a casa mi sono messa sotto a cucinare... ho comprato verza, funghi, zucchine e patate... e avevo voglia di purè... ho ideato un pasticcio che fa un baffo alla Pimpa!

INGREDIENTI (2-3 persone):
1 zucchina
1 confezione di funghi a fette
6 foglie di verza
3 patate medie
Un ciuffo di prezzemolo
250 ml di latte vegetale
1 noce di burro di soia
Una spolverata di dado veg granulare
Olio evo
Aglio in polvere
Sale integrale
Pangrattato

PROCEDIMENTO:
In contemporanea ho messo a cuocere a vapore le foglie di verza, in pentola a pressione per microonde le patate con acqua al massimo per 20 minuti, e i funghi e la zucchina a fette in padella con olio, aglio, prezzemolo e una spolverata di dado granulare. Pronte le patate, le ho schiacciate e messe in una terrina con la noce di burro di soia, sale, il latte vegetale e ho mescolato bene, aggiungendo il latte poco per volta. In una pirofila ho adagiato uno stratodi foglie di verza, uno strato di purè e uno strato di funghi e zucchine. Il tutto per due volte. Poi ho cosparso la superficie di pangrattato e un filo di olio. Scaldato in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti. Forte!



2 commenti: