sabato 16 gennaio 2016

Torta disco volante di okara

Torta disco volante di okara

Questa torta l'ho improvvisata stamattina dopo aver fatto il latte di nocciola, mi seccava che fosse rimasta bassa o di aver scelto uno stampo sbagliato ma... è buona e leggerissima, essendo fatta senza l'aggiunta di alcun grasso. Ha una sua eleganza... mi ricorda uforobot!

INGREDIENTI:
180 gr di okara (io di nocciole)
100 gr di farina di kamut
80 gr di farina manitoba
90 gr di zucchero di canna
La buccia grattuggiata di un limone bio
1 bustina di lievito per dolci
Un pizzico di vaniglia bourbon in polvere
1 tazza di latte veg (io sempre di nocciole)
Composta o confettura per guarnire (io composta di albicocca)

PROCEDIMENTO:
Mescolare tutto, magari col robot da cucina o i più fortunati con la planetaria, fino ad ottenere un composto fluido.
Ungere e infarinare il fondo della tortiera e infornare a 180 gradi per circa 40 minuti. Infine spennellare la superficie con una composta o confettura.





1 commento: